Chi siamo ... passato, presente e futuro del Club
Â
Il Club del Mare nasce nel 1966 per iniziativa di un gruppo di appassionati della vela e l'anno dopo ottiene l'affiliazione alla Federazione Italiana Vela. Dopo alcuni anni il circolo fissa la sua sede in una struttura all'estremità Ovest della spiaggia di Marina di Campo. Il Club fin dalla sua origine si configura come un'associazione senza fini di lucro e del tutto apolitica, finalizzata esclusivamente alla promozione ed all'insegnamento dello sport della vela. L'attuale statuto, aggiornato nel 1998 e successivamente anche nel maggio 2005, ha riaffermato con forza tali ideali disciplinando l'organizzazione e il funzionamento dell'associazione. In ottemperanza all'art.90 della L.289/2002, l'assemlea dei soci del 18 agosto 2004 aveva provveduto, ai sensi dell'art. 90 comma 18-ter della L.289/2002, all'integrazione della denominazione sociale aggiungendo la locuzione associazione sportiva dilettantistica, pertanto l'associazione ha assunto la denominazione di "Club del Mare associazione sportiva dilettantistica". Tale modifica è stata successivamente ratificata dall'assemblea straordinaria del 27 maggio 2005.
Per raggiungere gli obiettivi statutari nel 1974 è nata la scuola di vela. Nel corso degli oltre trenta anni di attività la scuola si è rivolta sia ai turisti che ai residenti preparando all'attività agonistica numerosi atleti, ottenendo pregevoli risultati in molte classi veliche, tra i quali si ricorda il 2° posto al Campionato italiano Laser Radial del 1991 ed il 5° posto al Campionato italiano Laser Standard Juniores di Francesco Diversi. E' doveroso infine citare i principali risultati ottenuti a livello agonistico internazionale dal nostro socio Luca Bontempelli come il 2° posto all'Admiral Cup su Brava nel 1983, il 1° posto nella famosa regata del Fastnet nel 1983, il 1° posto nel campionato mondiale 12 metri su Victory nel 1984, la partecipazione alla Coppa America su Italia 2 nel 1987, il 2° posto al campionato europeo nella classe Star nel 1987, il 2° posto nella selezione olimpica della classe Soling insieme ai fratelli Chieffi nel 1988, e ed infine la medaglia d'oro al valore atletico attribuitigli dal C.O.N.I. Oggi Luca è uno dei più affermati e soprattutto competenti giornalisti sportivi della vela in Italia.
Parallelamente a quest'attività il circolo ha organizzato alcuni Campionati Italiani di vela, tra i più importanti quelli delle classi Strale (1983), Vaurien (1985), FJ (1989 e 1995), Mattia Esse (1992), Laser2 (2000), Laser 4000 (2000), Laser Standard (2001), Europa (2001) e Fireball (2009), e numerose regate zonali. Nel 2005 il Club del Mare ha organizzato il Campionato Italiano della classe Laser categoria Master e per 3 anni di fila (2005, 2006, 2007) la Coppa dei Campioni della classe Laser, che nell'ultima edizione ha visto la partecipazione di circa 300 equipaggi.
Il Club del Mare conta oggi oltre 500 soci, molti dei quali svolgono attivamente l'attività della vela. In particolare il circolo conta tre squadre agonistiche: Optimist (6-7 tra ragazzi e ragazze), Laser 4.7, Radial e Standard (6-7 componenti) e Match-race (Locman Sailing Team). I risultati raggiunti negli ultimi anni dalle squadre agonistiche sono stati pregevoli. A livello nazionale in particolare si ricorda la vittoria di Fabrizio Calisi al Trofeo Accademia del 2002 e del 2005 nella classe Laser 4.7 ed il 4° posto alla Coppa Primavela dello stesso anno e il 6° posto di Giovanni Segnini al Campionato Italiano Match-Race del 2003 ed il 7° a quello del 2004. A livello zonale i risultati sono stati ancora più evidenti, numerosissime le vittorie e i piazzamenti dei nostri ragazzi nelle varie regate della nostra regione.
Il circolo già dall'anno 2000 ha portato l'insegnamento della vela nelle scuole del Comune di Campo nell'Elba organizzando corsi di vela nel corso dell'inverno direttamente nelle aule delle scuole ottenendo ottimi risulati, si pensi che quest'estate una quindicina di bambini hanno proseguito l'attività teorica a scuola partecipando ad un corso di vela presso il nostro circolo. Per l'ottima ed impareggiabile attività svolta nelle scuole un sentito ringraziamento va al Giudice Nazionale Pieragusto Giannoni che si è prodigato in tale attività nel corso degli ultimi anni.
Al fine di sviluppare al meglio l'attività agonistica, il Club del Mare si è dotato fin dal 2000 di un pulmino e di un carrello per il trasporto delle imbarcazioni e degli equipaggi e, dal mese di settembre del 2003, si è assicurato la collaborazione di un valido istruttore di vela (Marco Palmi) che, nel corso di tutto l'anno, curi gli allenamenti e accompagni alle regate le squadre agonistiche giovanili.
Per ciò che riguarda l'attività agonistica una menzione particolare la merita il nostro socio Luca Trentini che ha partecipato nel 2004 con il suo open 30', sponsorizzato dalla LOCMAN ITALY, alla famosa regata oceanica "Transat des Alisee" ottenendo un ottimo 2° posto.
Il Club del Mare fa parte, fin dalla sua costituzione, del Comitato Circoli Velici Elbani. Il CCVE è un organismo di coordinamento tra i circoli velici dell'isola d'Elba del quale fanno parte ben otto club velici. Negli ultimi anni il CCVE ha contribuito ad organizzanizzare importanti manifestazioni a livello nazionale ed internazionale, prima tra tutte la famosa Elba Cup - Trofeo Locman svoltasi dal 2002 al 2006, che era indubbiamente una delle regate di match race più importanti al mondo. Al riguardo basti pensare che nel 2005 hanno partecipato ben 14 equipaggi di cui 12 rappresentanti dei team iscritti alla 32^ Coppa America.
Dal mese di maggio 2007 il Club del Mare ha intrapreso, dopo circa 15 anni di inattività , lo sport del canottaggio a sedile fisso che riscuote elevato interesse fra gli elbani e non solo. In particolare il circolo ha ottenuto la riaffiliazione da parte della Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso e con una propria imbarcazione ha preso parte al Palio Remiero Elbano ottenendo discreti risultati. A fine Agosto del 2007 è stato acquistato un nuovo gozzo da canottaggio utilizzando uno specifico contributo erogato dal Comune.
|